Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
29 janvier 2014 3 29 /01 /janvier /2014 20:08
Crocifissi nelle chiese, menorah nelle sinagoghe, mihrab nelle moschee ma, per rispetto verso la laicita' dello Stato, e cioe' verso il fatto che gli uomini sono tutti uguali indipendentemente dal loro credo o non-credo religioso per rispetto nei confronti di tutti i cittadini, negli edifici pubblici trovo giusto che ci siano solo la bandiera nazionale, il testo di un articolo della Costituzione e un mosaico di foto di cittadini di colore diverso. E la foto del Presidente, effigiato in quanto presidente non in quanto persona con un preciso nome e cognome. La citta' dove mi piacerebbe vivere avrebbe campanili cattolici a fianco a cupole ortodosse e cupole ortodosse vicino a minareti e a templi giudaici e a luoghi di culto buddisti e a luoghi di culto induisti. Ma niente simboli religiosi dove si e' cittadini punto e basta, tutti con il diritto di essere se stessi, compreso quello di non appartenere a nessuna fede.
 Perdonatemi se l'esempio che faccio potrebbe sembrare ad alcuni ardito o persino offensivo. Ma secondo me lo Stato e' come quel tavolo dove (senza astio reciproco) giocano a carte un pope ortodosso, un curato di campagna cattolico, un imam, un rabbino, un monaco buddista, un ateo positivista, un comunista. Se il tavolo fa il tifo per uno dei giocatori non fa il suo dovere di tavolo.

Liberté, égalité, fraternité. E voglio avere il diritto di continuare a dirlo, senza che mi si chiami spregiativamente "relativista culturale"
Partager cet article
Repost0

commentaires

Latitudini &Amp; Longitudini

  • : Latitudini e Longitudini. Un blog di alessandro alex napoli
  • : "Latitudini & Longitudini", ovvero il mondo al di fuori dell'asse Londra-New York. L'Europa Centrale, i Balcani, il Mediterraneo, l'America Latina, con notizie e racconti.
  • Contact

Ultimi Articoli